Regole
Lega
Regolamento Lega delle Vecchie Glorie (V.07.05.2020)
RIASSUNTO FASE PRE/POST PARTITA
-
CALCOLO FANS e FAME da fare prima della partita:
Fans:(2D6+Fan Factor)x1'000= No di FANS
Fame: Confronta i tuoi fans con l'avversario, chi ha più fans ha un fattore FAME=+1, chi ne ha meno o ev. uguali ha FAME=0.
-
CALCOLO DELL'INCASSO POST PARTITA
Tira (D6+FAME)X10'000= incasso (+10'000.- se hai vinto o pareggiato)
NB1)se hai vitno puoi rirollare il D6, ma devi accettare il secondo risultato.
-
CALCOLO INCREMENTO/DIMINUZIONE FANS POST PARTITA
IL VINCITORE tira 3D6, mentre il PERDENTE o PAREGGIO tira 2D6
-
Se hai vinto o pareggiato ed il risultato è SUPERIORE al tuo attuale Fan Factor, quest'ultimo aumenta di 1
-
Se hai perso o pareggiato ed il risultato è INFERIORE al tuo attuale Fan Factor, quest'ultimo scende di 1
REGOLE DI GIOCO
-
Regolamento Base
Regolamento usato: GW Blood Bowl Competition Rules Pack (Reg. 6.0). Si applicano tutte le regole addizionali se non altrimenti specificato qua di seguito.
-
MVP
Gli SPP per MVP verranno distribuiti casualmente tra 3 giocatori (che hanno giocato la partita) selezionati dall’allenatore.
-
Inducements
Vengono utilizzati i sistemi di “inducements”, infortuni gravi, gestione degli incassi e spese descritte sul regolamento base. A tal proposito è importante prestare attenzione alle fasi PRE e POST partita indicate dal regolamento.
NB: Non Vengono utilizzate le carte speciali come ”inducentents”
-
Regole “Softened”
Dimenticare di avanzare il turno non provoca un turnover. Se l’avversario dimentica d’avanzare il turno, ricordateglielo! Inoltre. la durata massima di 4 minuti per un turno non è obbligatoria, ma i giocatori possono richiederla al commissario (o lo stesso potrà imporla) qualora il gioco risultasse troppo lento
-
Dichiarare sempre prima di tirare
Prima di tirare i dadi per il tiro armatura a seguito di un Blocco o di un Blitz è necessario dichiarare se si intende seguire o no. Tutti i tiri “anticipati” devono essere ripetuti. Un Blitz deve essere dichiarato prima di cominciare a muovere il giocatore.
-
Nuove Squadre
Una nuova squadra che partecipa per la prima volta alla lega dispone di un tesoro iniziale di 1’050’000 di monete d’oro, Fan Factor 0.
L’allenatore deve attribuire 3 blocchi da 6 SSP a 3 giocatori di ruoli differenti. Se un roster ha solo due ruoli, il terzo blocco è assegnato al ruolo utilizzato per i journeyman.
Inoltre, 6 blocchi da 2 SSP sono distribuiti casualmente tra tutti i giocatori (compresi quelli che hanno già ricevuto 6 SSP).
Le squadre disponibili sono quelle disponibili nel portale OBBLM .
-
Calendario
Ad inizio stagione verrà stilato un vero e proprio calendario con le giornate ufficiali per le partite (Una partita al mese). I giocatori hanno la possibilità di organizzarsi individualmente per giocare la propria partita in anticipo in caso che la data ufficiale presentasse dei problemi.
Qualora alla data ufficiale la partita non possa venir giocata (o non sia già stata giocata), la persona che non ha potuto presenziare perderà la partita per Forfait (vedi punto 8).
Nella rara eventualità che l’impossibilità di disputare la partita sia dovuta a tutti e due i giocatori, si applicherà il seguente punteggio per entrambi: Pareggio, 0 mete, 1 blocco da 3 SPP distribuiti casualmente e (D6 + 1) x 10’000.- per l’incasso, Fan Factor 0
-
Forfait
Nel Caso di Forfait la squadra che è in grado di presentarsi al giorno ufficiale per la partita vincerà a tavolino. Le squadre riceveranno i seguenti punteggi:
Vincitore: 1 meta, 1 MVP, 2 blocchi da 3 SPP distribuiti casualmente e l’incasso di (D6 "con reroll" +2) x 10’000, Fan Factor +1
Perdente: 0 mete, 1 blocco da 3 SPP distribuiti casualmente e D6 per l’incasso, Fan Factor -1
-
Regular Season / Playoff
Una stagione della lega, consiste in un girone tutti contro tutti solo andata. Questo servirà a stabilire i piazzamenti per i playoff. La formula dei playoff verrà decisa in base ai partecipanti iscritti alla stagione stessa.
La classifica della lega verrà stilata secondo il seguente sistema di punteggio:
Vittoria 3 pt.
Pareggio 1 pt.
Sconfitta 0 pt.
In caso di parità punti, si guarderà la differenza TD ed in seguito la differenza CAS.
Stabiliti i piazzamenti si passerà ai playoff . Le squadre si affronteranno in una partita ad eliminazione diretta, chi vince passa il turno.
I playoff si giocano con l’overtime. Nell’overtime, si lancia la moneta, il vincitore decide se calciare o ricevere. Se la squadra che calcia segna una meta nei primi 5 turni, vince la partita. Altrimenti vince la squadra che difende.
Attenzione: i Reroll non si ricaricano prima dell’overtime!
-
Premi giocatori e squadra
A fine stagione, tutti i giocatori che hanno lo status MNG (miss next game) grazie al riposo post campionato, ignorano tale status e potranno partecipare alla 1a giornata della stagione successiva.
Premi squadra:
- In caso di girone unico:
Al termine della regular season il primo classificato riceverà +3 CHEERLEADER il secondo +2 ed il terzo +1. Il vincitore dei playoff si aggiudicherà una vincita di 100’000 gp il 2. di 50’000 gp ed il terzo di 30’000 gp come incentivo dai propri sponsor.
-
In caso di più gironi:
Al termine della regular season il primo classificato di ogni girone riceverà +2 CHEERLEADER ed il secondo +1. Il vincitore dei playoff si aggiudicherà una vincita di 100’000 gp il 2. di 50’000 gp ed il terzo di 30’000 gp come incentivo dai propri sponsor.
Premi giocatori:
Al termine del campionato, coloro che guidano le classifiche "marcatori" e "picchiatori" riceveranno l’abilità "PRO" Al termine del campionato, il giocatore con il maggior numero di SPP accumulati riceverà l’abilità "FAN FAVOURITE" NB: che un giocatore in una stagione può anche vincere i due premi.
-
Eventuali
Per quanto non specificato qui, vale quanto indicato nel regolamento base sotto la voce League Games
-
Taglie (Nel portale le trovate sotto “plugins” -> “Wanted")
Ognuno può mettere una taglia su un giocatore che abbia causato almeno una “Serious Injury” (41 in poi sulla tabella).
Chi mette la taglia, deve indicarlo con nella homepage con una “team News”, che indicherà la cifra da ’donare’ in funzione del tipo di infortunio desiderato. Una volta stabilita la cifra massima (morte del giocatore..) questa verrà tolta dalla tesoreria e congelata. Potranno essere ripresi i soldi solo qualora si togliesse anche la taglia (che dovrà permanere almeno 2 turni dall’affissione).
Il team che soddisfa la taglia si becca i soldi: tutto è valido fallo, pubblico, pietrata, blocco, blitz, throw team mate, atterraggio fallito. Insomma tutto quello che può accadere durante un match per cui si debbano tirare dei tiri infortuni
(Esempio di Team News per mettere una taglia: Team XX: affigge una taglia sulla testa del giocatore Y della squadra Z, chiunque gli causi una Bad injury riceverà 5’000 gp, Serious Injury riceverà 10’000 gp, chiunque ne causerà la morte 15’000 gp) NB: le condizioni della taglia stanno a chi la emette.